Circolare n. 3
3 maggio 2020
Cari Amici e Colleghi,
anzitutto ci auguriamo che stiate bene e che le Vostre attività didattiche e di ricerca procedano nonostante la situazione del tutto inaspettata nella quale ci siamo ritrovati tutti.
Vi comunichiamo che, dopo lunghe riflessioni, ci siamo visti costretti a riconsiderare alcuni aspetti organizzativi dell'VIII Incontro di Linguistica slava in programma per il prossimo mese di settembre presso l'Università di Udine.
Abbiamo deciso, non senza aver consultato alcuni membri storici del gruppo, di mantenere il nostro appuntamento nelle date stabilite (10-12 settembre), ma di svolgerlo in modalità telematica, sfruttando una piattaforma online. In questo modo potremo rispettare le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 senza dover rimandare il nostro incontro. È stata una decisione sofferta, perché l'incontro rappresenta un momento di scambio imprescindibile a livello scientifico ma anche umano, e le conversazioni "a margine" sono importanti forse quanto le relazioni per pensare e organizzare nuovi progetti e indirizzi per la disciplina. Ma le incognite all'orizzonte sono troppe, e quindi abbiamo deciso per la soluzione che ci è sembrata "migliore" nell'interesse del lavoro del gruppo.
Venendo a questioni di dettaglio, Vi comunichiamo che per ottimizzare i tempi a disposizione di ciascun relatore (che con 44 relazioni saranno necessariamente stretti) abbiamo deciso di far circolare un "libretto degli abstract", in maniera da agevolare l'ascolto e la partecipazione.
A questo proposito i relatori possono inviare un nuovo abstract, più ampio di quello inviato all'atto dell'iscrizione, che potrà arrivare a 1.000 parole (circa due cartelle A4) più bibliografia.
All'incontro la relazione durerà 10 minuti e altri 10 minuti saranno riservati alla discussione, che dovrebbe essere agevolata dalla circolazione preliminare degli abstract.
Per le relazioni con 2 relatori, il tempo a disposizione sarà di 15 minuti + 10 minuti di discussione.
Per organizzare al meglio lo spazio di discussione, a ridosso dell'incontro Vi chiederemo di inviare preventivamente le domande già pronte (evidentemente non sarà preclusa la possibilità di sottoporre domande direttamente online, Vi sarà comunicato il modo non appena saranno definiti i dettagli di ordine tecnico).
Per le Le scadenze consultare la pagina della timeline.
Al momento non siamo in grado di dirVi quale sarà la piattaforma sulla quale si svolgerà il convegno; la prossima settimana, dovremmo avere la risposta dei tecnici del nostro ateneo che ci forniranno supporto operativo a settembre. Appena disporremo delle informazioni necessarie Vi forniremo tutti i dettagli.
Nell'occasione Vi salutiamo cordialmente e Vi diamo appuntamento online!
Udine, 3 maggio 2020
Anna, Ettore, Vesselin