Skip to main content

VIII Incontro di Linguistica Slava, Udine, 10-12 settembre 2020

L'incontro prosegue la tradizione iniziata nel 1988 a Bagni di Lucca con il 1. Seminario di studi intitolato “Problemi di morfosintassi delle lingue slave” (a cui seguirono le edizioni di Bologna, 1989, Forlí 1990, Pontignano 1993, Firenze 1995), tradizione rinnovata nel 2007 dalla serie di Incontri di Linguistica Slava, ospitati dagli atenei di Bergamo (2007), Padova (2008), Forlì (2010), Milano (2012), Roma (2014), Napoli (2016), Venezia (2018).

Anche questa ottava edizione dell'Incontro di Linguistica Slava si propone di essere un’occasione per la comunità scientifica di condividere i risultati delle più recenti ricerche svolte nei vari ambiti della linguistica slava, in prospettiva sincronica e diacronica.

Nonostante l’emergenza epidemiologica da COVID-2019, gli organizzatori dell'incontro udinese, i prof. Anna Maria Perissutti, Ettore Gherbezza, Vesselina Laskova del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, hanno deciso di non interrompere questo importante momento di condivisione dei risultati delle ricerche nell’ambito della linguistica slava e di realizzare l'evento nelle date stabilite, dal 10 al 12 settembre 2020, in modalità telematica, sfruttando la piattaforma Microsoft Teams.

Per rafforzare l’identità friulana dell'incontro, pur nella dimensione virtuale in cui esso si dovrà realizzare, si è  scelto di pubblicare sul sito immagini di alcuni luoghi friulani in cui la presenza del mondo slavo è più forte: Cividale, Aquilieia, la Val di Resia, le valli del Natisone e l'abitato di Topolò. Come logo dell'Incontro è stata scelta una pagina dell’Evangeliario di San Marco, conservato nel Museo Archeologico di Cividale, simbolo dello storico legame tra la nostra regione e il mondo slavo.

Tempo a disposizione per i relatori

Per ottimizzare i tempi a disposizione di ciascun relatore, ogni relazione durerà 10 minuti (15 per le relazioni con due relatori) e altri 10 minuti saranno riservati alla discussione, che sarà agevolata dalla circolazione preliminare degli abstract.

Per organizzare al meglio lo spazio di discussione, a ridosso dell'Incontro i partecipanti potranno inviare preventivamente le domande.

Scadenze

consula la pagina con la timeline.

Atti dell'Incontro

Gli Atti dell'Incontro saranno pubblicati in un volume della collana Strumenti della rivista LAM, edizioni Forum, Udine.